Imprese rigenerate

 

Imprese rigenerate: piccole grandi storie di rilancio

Giovedì 15 marzo 2018 | h 11.30-12.30

In Piemonte più di un’azienda su quattro è artigiana; il comparto dà lavoro a quasi 250.000 persone. Più in generale, le micro e piccole imprese innervano il sistema produttivo e rappresentano un patrimonio di conoscenze ed esperienze inestimabile.

Quanto cessa l’attività una grande impresa, alla notizia viene concesso il rilievo nazionale, si apre un tavolo di concertazione al ministero, si prova a garantire la continuità aziendale, a tutelare i posti di lavoro.

Ogni anno circa 10.000 imprese artigiane cessano l’attività nel silenzio, nonostante fra i piccoli imprenditori e le comunità locali che li ospitano vi sia un intreccio profondo.

Occorre un cambio di paradigma. E’ necessario pensare alle botteghe artigiane (e più in generale alle micro e piccole imprese) come ad un patrimonio comune, ponendo in essere azioni che consentano di non disperdere l’esperienza costruita nel tempo, favorendone il rilancio attraverso il passaggio generazionale o la trasmissione d’impresa. Gli esempi non mancano, basta diffonderli.

Con l’aiuto del Segretario regionale della Cna, Filippo Provenzano, faremo un breve ma significativo viaggio fra le piccole imprese “rigenerate”, ascoltando dalla viva voce dei protagonisti come abbiano rilevato o rilanciato un’attività prossima alla chiusura, preservandone la continuità.

Intervengono

Filippo Provenzano, segretario CNA Piemonte
Stefania Gagliano, consigliere delegato di Innovaper-CNA
Testimonianze di piccole imprese rigenerate

Organizza

CNA Piemonte
Innovaper-CNA

Contatti

Collegio Artigianelli
Corso Palestro 14
10122 Torino

Vuoi saperne di più?

Seguici sui social

Back to Top